Il Metodo Fisiopodos

La valutazione podologica e posturale è un esame globale e completo: non è solo una semplice presa di
misura e non prende in considerazione solo l’appoggio dei piedi ma l’intero sistema di Piedi & Postura.

Scopri i 6 motivi per scegliere Fisiopodos::

1.

Una valutazione podologica e posturale globale e completa è la condizione primaria e imprescindibile per stabilire le cause ascendenti che vanno a creare i problemi posturali (partendo da piedi, caviglie, ginocchia, anche e colonna vertebrale).

2.

L’attenzione e la rilevanza che diamo ai risultati acquisiti, dando importanza anche ai millimetri di differenza, specie se parliamo di eterometrie (una gamba più lunga dell’altra).
Teniamo sempre conto anche di rotazioni del bacino, supinazioni e pronazioni, tono muscolare e lassità legamentosa.

3.

Progettiamo e realizziamo plantari posturali in materiali di ultima generazione, personalizzati per le calzature, l’attività svolta, la patologia e le problematiche di ognuno di voi, sino alla scelta di ricoperture specifiche.

4.

I nostri plantari posturali aiutano e migliorano la funzionalità del sistema muscolo-scheletrico, vascolare e linfatico, neurologico e viscerale.

5.

La conoscenza della calzature e la nostra esperienza trentennale ci permettono di consigliarti nel migliore dei modi.

6.

Siamo specializzati in ciò che facciamo e ci dedichiamo esclusivamente a questo. Grazie a trent’anni di esperienza e a migliaia di persone assistite, abbiamo creato un ecosistema insieme a svariati professionisti del settore sanitario che collaborano con noi.

Curioso di sapere cosa accadrà se deciderai di  rivolgerti a Fisiopodos per una valutazione podologica e posturale? Continua a leggere!

La Visita

Innanzitutto, eseguiamo una baropodometria computerizzata statica, dinamica e stabilometrica, utilizzando una pedana baropodometrica.

Prima ti posizionerai sulla pedana fermo in piedi (fase statica) e poi vi camminerai (fase dinamica). Attraverso 2300 sensori all’interno della pedana, è possibile analizzare le pressioni sul terreno, espresse in kilopascal, individuando:

  • la percentuale di carico su ogni piede
  • la superficie d’appoggio
  • il carico anteriore e posteriore
  • le supinazioni e le pronazioni
  • il baricentro
  • il tipo di passo
  • oscillazioni e disequilibri

Successivamente, effettuiamo test clinici di forza, chinesiologici, osteopatici e posturali, oltre all’esame obiettivo di piedi, arti inferiori e colonna vertebrale.

Ti osserviamo durante la deambulazione su piano frontale, laterale e sagittale; questo ci permette di evidenziare maggiormente problematiche di origine ascendente o discendente.

Rileviamo, quindi, dismetrie o eterometrie, rotazioni del bacino, supinazioni e pronazioni,disfunzioni vertebrali e funzionali difficilmente rilevabili con altri esami diagnostici.

Soprattutto, teniamo conto anche dei millimetri di differenza tra un arto e l’altro, che spesso vengono ritenuti irrilevanti o trattati superficialmente.

L’accuratezza e l’appropriatezza di questa valutazione permettono di ottenere informazioni precise per il tuo specifico caso.

Che cosa accade dopo

Ci confrontiamo con il tuo medico, cercando il percorso terapeutico più adatto a te.

Se soffri di problematiche ascendenti, molto probabilmente ti sarà consigliato l’uso di plantari posturali su misura.

La nostra valutazione podologica e posturale è anche propedeutica al progetto e alla realizzazione dei plantari, che ti consegneremo entro 15 giorni.

Nelle settimane e nei mesi seguenti, ti seguiremo con periodici contatti e, se necessario, controlli.

Vogliamo che tu ti senta ascoltato e compreso; seguito e indirizzato in un percorso condiviso con un team di professionisti.

Plantari su misura Fisiopodos

Progettati tramite impronta dinamica in 3D, realizzati con materiali unici e specifici, differenziati per comprimibilità e memoria, a seconda di utilizzo, sesso, età, calzature di destinazione, attività sportiva e lavorativa.

Plantari su misura Fisiopodos

Progettati tramite impronta dinamica in 3D, realizzati con materiali unici e specifici, differenziati per comprimibilità e memoria, a seconda di utilizzo, sesso, età, calzature di destinazione, attività sportiva e lavorativa.

COLLABORA CON NOI

Le nostre priorità sono fornire al paziente una valutazione globale di piedi e sistema posturale e aumentare la nostra presenza sul territorio per offrire un servizio più comodo e funzionale.

Per questo, cerchiamo collaborazioni con nuovi centri (fisioterapici, sportivi o dentistici, poliambulatori e studi medici) e varie figure professionali (come fisiatri, ortopedici, medici del Lavoro e dello Sport, reumatologi, flebologi, diabetologi, dermatologi, fisioterapisti, osteopati e chiropratici).

Contattaci all’indirizzo E-mail: info@fisiopodos.it