mail: info@fisiopodos.it


  Cellulare e WhatsApp : +39 393.9130912

Tutti gli articoli su: Circolazione venosa

Migliorare la circolazione grazie al piede, un secondo cuore

Una circolazione migliore grazie ai piedi

Le problematiche della circolazione sono piuttosto diffuse e hanno un’ampia gamma di sintomi, tra cui sono comuni piedi gonfi, freddi o doloranti.

La medicina cinese afferma che nel piede vi sono 60 punti di agopuntura, strettamente collegati ai 12 meridiani principali e, di conseguenza, agli organi interni.

I piedi, infatti, sono la parte del nostro corpo più vicina alla terra e da essa traggono energia e forza. Per questo motivo, il piede è una specie di secondo cuore, fondamentale per il benessere degli arti inferiori e dell’intero organismo.

Ecco alcuni consigli per una circolazione migliore:

  • Massaggi almeno una volta al giorno, soprattutto sotto l’arco del piede
  • Docce caldo/freddo per favorire la vasocostrizione e la vasodilatazione aiutando il ritorno venoso e linfatico
  • Piccoli esercizi di ginnastica con flesso-estensioni delle dita e prensilità, cercando di raccogliere da terra una penna o una pallina
  • Se si è costretti a stare in piedi per molte ore al giorno, magari a causa del lavoro, ogni tanto fare brevi passeggiate e mettersi in punta di piedi

In ogni caso, se esistono problemi agli arti inferiori, patologie podaliche, infiammazioni, dolori (mal di piedi) in esiti post-traumatici o post-operatori, è consigliabile eseguire un check-up di piedi e postura.
Verrà efettuata la valutazione del passo, del movimento e dell’equilibrio in statica e dinamica, con l’esame obiettivo di legamenti, articolazioni e dei piedi.

Il calco in 3D espresso in kilopascal permetterà (se necessario) la realizzazione di plantari su misura fisiologici e flebologici. Il loro utilizzo migliorerà l’appoggio, la postura, l’equilibrio, la sintomatologia dolorosa e la funzionalità circolatoria dei piedi e di tutto l’organismo.


A cura dello staff Fisiopodos
Il materiale pubblicato ha lo scopo di avere un rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che medici e libri sono soliti dispensare. Tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti.

Leggi tutto