I Plantari Fisiopodos

Funzioni
I plantari hanno diverse funzioni:

  • prevenire
  • correggere
  • ammortizzare
  • equilibrare
  • stimolare
  • scaricare
  • aumentare le superfici d’appoggio (solitamente piatte, finte e rigide)
  • migliorare la funzionalità dell’intero organismo
  • ottimizzare il passo o la deambulazione

Dato che il piede è una struttura architettonica ad archi, fatti per ammortizzare e dare spinta propulsiva, le ortesi non possono e non devono essere rigide; anzi, la necessità di aumentare la morbidezza, la memoria e la comprimibilità va di pari passo con la morfologia del piede, il tono muscolare, la lassità legamentosa, il peso, l’età e il lavoro o l’attività sportiva che si va ad effettuare.

Tutte queste variabili incidono in maniera sostanziale sul progetto del plantare e sulla scelta dei materiali interni e di ricopertura.

È logico che non esiste un plantare che vada bene in qualsiasi scarpa.

È per questo che Fisiopodos consiglia di realizzarne un paio per scarpe con soletta estraibile e un paio per scarpe normali ma comode.

Il progetto ortesico viene formulato in base alle specifiche esigenze del singolo paziente, su calco 3D rilevato durante la valutazione podologica e posturale.

TIPOLOGIE

Plantari Sportivi

Costruiti con materiali ad alta comprimibilità e memoria (Eva Memory Foam, Lattice, Nora), con le volte elastiche in modo da accompagnare il piede durante il gesto atletico: ammortizzano, scaricano, migliorano le performance e sono defatiganti.

Fondamentali in caso di piedi piatti o ipercavi, supinazioni o pronazioni, fasciti, talalgie, metatarsalgie e tendiniti.

Plantari per bambini

Realizzati con materiali semirigidi (Plastazote, Eva Memory Foam, Veolene), oltre al sostegno delle volte hanno spesso speronature per valgismi e pronazioni, piedi piatti e talloniti.

Plantari per piedi
diabetici e reumatici

In materiali estremamente morbidi e termoformabili (PPT, Diapod, Latex, Nora, Multiform).

Plantari per insufficienze venose e linfatiche

Utilizzano fibra, Plastazote, lattice
e capretto.

Plantari City 3/4

Sottili, per scarpe normali, hanno fibra, lattice, capretto e Dinatek.

Plantari Propriocettivi

In Plastazote, capretto, lattice, PPT. Aiutano la coordinazione e la mobilità, il riequilibrio e la diminuzione delle algie.

PREZZI

Plantari bambino/ragazzo: € 110 – 180 (IVA compresa)
Plantari su misura adulti: € 250 (IVA compresa)

COLLABORA CON NOI

Le nostre priorità sono fornire al paziente una valutazione globale di piedi e sistema posturale e aumentare la nostra presenza sul territorio per offrire un servizio più comodo e funzionale.

Per questo, cerchiamo collaborazioni con nuovi centri (fisioterapici, sportivi o dentistici, poliambulatori e studi medici) e varie figure professionali (come fisiatri, ortopedici, medici del Lavoro e dello Sport, reumatologi, flebologi, diabetologi, dermatologi, fisioterapisti, osteopati e chiropratici).

Contattaci all’indirizzo E-mail: info@fisiopodos.it