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Tonifichiamoci di corsa: un programma di allenamento

Tonifichiamoci di corsa: un programma di allenamento

I benefici della corsa sono molti, più o meno noti:

  • aiuta a dimagrire
  • definisce la muscolatura dalla vita in giù
  • mantiene le articolazioni lubrificate ed efficienti
  • migliora la capacità respiratoria
  • riduce il tasso di colesterolo
  • stimola la circolazione
  • aiuta a prevenire l’osteoporosi

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO: 3 CONSIGLI PER 4 SETTIMANE

1. INTENSIFICARE IN MODO GRADUALE

Iniziare con il jogging, un tipo di corsa più blanda che riduce i possibili traumi, e incrementare progressivamente il ritmo e la durata degli allenamenti.
È consigliabile seguire questa tabella di marcia:
Prime due settimane: 2 allenamenti a settimana da 20 minuti ognuno
Terza settimana: 3 allenamenti settimanali, a giorni alterni, da 30 minuti
Dalla quarta settimana: 3 allenamenti settimanali, a giorni alterni, da 35-40 minuti

2. NON INTERROMPERE L’ESERCIZIO

Per godere dei benefici promessi da qualunque attività aerobica, bisogna protrarla per almeno venti minuti mantenendo un ritmo preciso e la frequenza cardiaca tra il 60% e il 70% di quella massimale (per calcolarla, è sufficiente sottrarre a 220 la propria età).

3. ATTENZIONE A PIEDI E POSTURA

Lo sport apporta sicuramente moltissimi benefici alla nostra salute, ma soltanto quando è praticato nel modo corretto; altrimenti, rischiamo seriamente di causare danni al nostro corpo.

Prima di iniziare un programma di allenamento intenso come questo, è consigliabile sottoporsi a un check-up di piedi e postura, una valutazione podologica e posturale completa che rilevi se i piedi appoggiano in modo corretto, senza creare sovraccarichi, o se soffriamo di problematiche podologiche che rendono necessario l’utilizzo di ortesi plantari su misura da inserire nelle nostre scarpe sportive prima di iniziare la corsa.

Lo specialista inoltre, sarà in grado di rilevare eventuali problemi posturali, spiegarci come correggerli e darci consigli pratici riguardo l’allenamento che abbiamo intenzione di cominciare, come la postura corretta da adottare e le calzature più adatte da utilizzare.

A cura dello staff Fisiopodos
Il materiale pubblicato ha lo scopo di avere un rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che medici e libri sono soliti dispensare.
Tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti.

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