Chi è e quando serve il fisiatra?
Il fisiatra è un medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione. Ha una caratteristica unica: l’approccio olistico (globale) verso il paziente, la ricerca della causa del male al fine di individuare la giusta terapia.
Il fisiatra si occupa di prescrivere gli esami, l’uso di ausili e farmaci e di coordinare il team riabilitativo che segue il paziente. È una figura fondamentale quando si cerca di ottenere il recupero delle funzioni compromesse oppure a seguito di traumi o patologie.
Il medico fisiatra collabora col resto dell’equipe di professionisti sanitari (ad esempio osteopati, fisioterapisti, istruttori di scienze motorie, podologi, tecnici ortopedici e chiropratici): tuttavia, rimane il responsabile della riabilitazione del paziente.
Prescrive ausili, ortesi su misura e prodotti ergonomici. Segue la rieducazione posturale ed effettua terapie volte a risolvere lo stato iniziale di dolore acuto del paziente, prima di procedere al percorso vero e proprio.
Fisiopodos collabora direttamente e indirettamente soprattutto con questa figura professionale.
La valutazione podologica e posturale è un validissimo aiuto per rilevare la morfologia del piede e per analizzare il passo e l’equilibrio. Comprende l’esame obiettivo dei piedi e della postura grazie a test posturali, kinesiologici e di forza.
Quando necessario, il medico fisiatra prescrive i plantari su misura fisiologici, biomeccanici, posturali, propriocettivi, ortopedici, sportivi o flebologici.
A cura dello staff Fisiopodos
I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!