Calzature predisposte: tipologie e marche

Calzature predisposte: tipologie e marche

Le calzature predisposte vengono consigliate principalmente per un corretto utilizzo dei plantari, in quanto la loro soletta interna è estraibile. Pertanto, è possibile alloggiare comodamente il plantare su misura senza togliere spazio nella scarpa.

Si possono identificare quattro grandi gruppi di calzature predisposte:

  • sportive
  • comfort fisiologiche
  • ortopediche
  • per piedi molto difficili (diabetici o reumatici)

Calzature predisposte sportive

Sono tutte quelle calzature che adoperate comunemente negli sport e nel tempo libero: tennis, jogging, golf, calcio, pallavolo, pallacanestro, sci, trekking o semplicemente per passeggiare.
I requisiti fondamentali sono la comodità (piante e punta), il numero giusto (almeno un numero in più), i contrafforti posteriori e naturalmente la soletta estraibile.
Le trovate in tutti i negozi sportivi.

Calzature predisposte comfort fisiologiche

La suola è sempre in gomma, la pianta è larga e la punta è arrotondata. Ha contrafforti laterali, sono tenute sul collo del piede da lacci, cinturini o fibbie.
Devono essere accollate e la soletta è estraibile.

I nostri specialisti potranno indicarvi alcune marche a cui fare riferimento e i negozi con cui collaboriamo nella vostra città.
Marche: All Rounder, Clarks, Camper, Ecco, FinnComfort, Hogan, Joya, MBT, Mephisto, Nero Giardini, Paciotti, Valleverde e El Naturalista.

Calzature predisposte ortopediche

Potete trovarle nei negozi specializzati in ortopedie sanitari e nelle farmacie.

Hanno le stesse caratteristiche delle precedenti, ma hanno piante più larghe e il tacco è leggermente più basso. Inoltre, la tomaia è più alta e più morbida, spesso elasticizzata o termoflessibile, senza cuciture o con cuciture piatte.

I marchi più comodi sono: Ecosanit, Duna, Dott. Scholl’s, FinnComfort, Hergos, Mephisto, Podoline, Solidus, Podartis, Tomasi.

Sandali e ciabatte predisposte

Per pantofole e sandali la disponibilità è più ristretta.

Nei negozi di calzature specializzate possiamo trovare: Mephisto, La Plume, FinnComfort, Tomasi, All Rounder e Valleverde. Invece, in ortopedie, sanitari e farmacie si trovano tutti gli altri marchi citati precedentemente.

Clicca qui per scaricare l'ebook gratuito "Problemi posturali: quali sono e come curarli?"
4 commenti
    • Fisiopodos
      Fisiopodos dice:

      Buongiorno,
      purtroppo non ci è possibile dare indicazioni o consigli specifici senza che un nostro specialista l’abbia valutata personalmente. Il nostro consiglio è quello di sottoporsi a una valutazione podologica e posturale globale, in modo da poter non soltanto rilevare le diverse problematiche e la soluzione più indicata, ma anche individuare le calzature più adatte alla forma e al volume del piede.
      Cordiali saluti

      Rispondi
  1. Lella
    Lella dice:

    Buongiorno per un piede cavo di terzo grado e valgo quale calzature indicate per l’estate anche predisposte al plantare e anche per essere eleganti considerato la predisposizione all’ortesi. Grazie

    Rispondi
    • Fisiopodos
      Fisiopodos dice:

      Buongiorno,
      premettendo che, senza che un nostro specialista l’abbia visitata e abbia potuto riscontrare le sue problematiche e la forma del suo piede, qualunque consiglio rimane generico e indicativo, possiamo suggerirle di orientarsi sulla marca Tomasi.
      Cordiali saluti

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 Copyright – di Podosynergy srls - P.Iva 11103190960 – Sito creato da Marketing Medico