i problemi causati dai tacchi alti alle donne

I pericoli dell’uso frequente dei tacchi alti

L’uso di calzature inadeguate, principalmente tacchi alti, è collegato all’insorgere di diverse patologie e disturbi. Le più diffuse sono alluce valgo, Neuroma di Morton, fascite plantare, metatarsalgia, spina calcaneare, lombalgia e insufficienza venosa e linfatica.

Perciò è importante scegliere una scarpa adeguata, che faccia respirare il piede, ne segua la forma e non alteri la postura del corpo.

Uno studio eseguito da un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, ha dimostrato che l’uso frequente dei tacchi alti comporta conseguenze fastidiose. Infatti, porta a cambiamenti biomeccanici che persistono anche quando si indossano scarpe basse o addirittura si è a piedi nudi!

Perché?
Coi tacchi, effettuiamo passi più brevi e pesanti. Utilizziamo meno i tendini, stressando di più i muscoli. Le fibre muscolari si accorciano e le dita dei piedi tendono a restare contratte, aumentando così il rischio di strappi muscolari e lesioni. Inoltre, il fatto che l’età media delle partecipanti allo studio fosse intorno ai 25 anni suggerisce che non sia necessario indossare tacchi alti per molti anni, prima che il nostro corpo cominci ad adattarsi.

Il consiglio dei ricercatori è quello di limitare l’uso dei tacchi a due giorni alla settimana o, almeno, cercare di toglierli quando possibile, ad esempio una volta sedute alla scrivania. Un altro compromesso accettabile è orientarsi su tacchi non troppo alti e dalla base più larga possibile.

Va infine ricordato che, quando ci si decide ad abbandonare i tacchi alti, il modo migliore per farlo è diminuirne l’altezza in modo graduale: in questo modo non si creeranno scompensi eccessivi.

Come prevenire i rischi dell’uso dei tacchi?

Per rilevare eventuali problemi causati dalle proprie calzature, la soluzione migliore è una valutazione podologica e posturale completa ma non invasiva, comprensiva di esame baropodometrico. Lo specialista potrà anche consigliare le scarpe migliori per i nostri piedi.

Clicca qui per scaricare l'ebook gratuito "Problemi posturali: quali sono e come curarli?"
A cura dello staff Fisiopodos

I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 Copyright – di Podosynergy srls - P.Iva 11103190960 – Sito creato da Marketing Medico