Come scegliere la scarpa giusta?

Come scegliere la scarpa giusta per noi?

Purtroppo non esiste una scarpa “ideale”: i piedi sono fatti per camminare su terreni naturali, adattandosi alla situazione e ammortizzando. Dato che il mondo moderno ci costringe a camminare su superfici innaturali e ad utilizzare le scarpe, non ci resta che cercare di fare la scelta migliore per la nostra salute. Infatti, alcune delle patologie podaliche e dei problemi posturali più diffusi e dolorosi spesso sono causati proprio dall’utilizzo di calzature inadatte.

3 consigli da seguire al momento dell’acquisto

  1. Scegliere scarpe adatte alle stagioni; i piedi devono poter respirare, quindi evitiamo gli stivali ad agosto.
  2. Rimuovere la soletta commerciale, spesso troppo morbida, presente nella scarpa; essendo generica, non aiuta il nostro piede, che ha delle esigenze specifiche.
  3. Scegliere una scarpa che segua la forma del piede, appoggiandovelo sopra e controllando che anche l’alluce sia allineato correttamente.

E i tacchi?

È sempre meglio indossare scarpe più basse possibili: i tacchi alti sono la causa di tanti disturbi e possono sconvolgere completamente la deambulazione e la postura.

Basta un tacco di 9cm per scaricare addirittura il 76% del peso corporeo solo sulla punta del piede, aprendo la strada a metatarsalgia, Neuroma di Morton, alluce valgo, dita a martello, insufficienza venosa e linfatica, lombalgia e altri disturbi che causano dolori ai piedi e alla schiena a volte insopportabili.

Se siamo disposte ad abbandonare i tacchi, il modo più corretto per farlo è diminuire gradualmente l’altezza, per evitare scompensi eccessivi.
Se, invece, proprio non possiamo rinunciarvi del tutto, un compromesso accettabile è quello di orientarsi su tacchi più bassi e dalla base più larga possibile, cercando di limitare l’uso a brevi periodi di tempo.

Ora che sappiamo come trovare la scarpa giusta, quando è meglio farlo?
Il momento perfetto per acquistarle è il pomeriggio, quando il piede ha il volume giusto e non è né troppo gonfio, né troppo asciutto.

Anche per le scarpe, il parere di un esperto può sempre essere utile: sottoponendoci a una valutazione podologica e posturale, avremo l’opportunità di chiedere a uno specialista consigli mirati basati sull’esame baropodometrico del nostro piede e, quindi, sulle nostre esigenze specifiche, sia a livello di calzature che, eventualmente, di plantari su misura.

Clicca qui per scaricare l'ebook gratuito "Problemi posturali: quali sono e come curarli?"

A cura dello staff Fisiopodos

I nostri approfondimenti comprendono conoscenze, consigli, rimedi e suggerimenti di carattere generale. Non devono assolutamente sostituirsi al parere del medico curante o altri specialisti, a cui è sempre fondamentale rivolgersi prima di intraprendere qualunque percorso di cura

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 Copyright – di Podosynergy srls - P.Iva 11103190960 – Sito creato da Marketing Medico